Contenuto principale

I COMUNI DELLA PROVINCIA DI TARANTO

provincia taranto

 

 

 

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Monteiasi

monteiasi

Descrizione Generale Galleria Fotografica Turismo Meteo Torna ai Comuni

 

IN BREVE
Cod. Postale: 74020
Prefisso: 099
Abitanti: Monteiasini
Santo Patrono: Santissimo Crocefisso - 14 Settembre
DESCRIZIONE GENERALE 

La provenienza del nome di questo comune non è chiara. Il nome è il composto di "monte" e del nome di persona Jasi o di famiglia Biasi (Biagio).

La città di Monteiasi, insieme a Roccaforzata e Villa Castelli, fu feudo degli Ungaro, prima baroni e poi, con Carlo Crocifisso Ungaro, nato nel 1786 dal barone Gioacchino Ungaro e dalla nobile napoletana Teresa Borgia, duchi, per titolo concesso dal re Ferdinando IV, per gli alti servigi prestati alla corona.

 
L'agricoltura, offre raccolti abbondanti. I vigneti e gli olivi si alternano alle masserie di campagna, dove spesso sono prodotti i beni dell'artigianato alimentare di questa terra. Si producono vini, olio e uva da tavola.

Come in molti paesi del Salento, il folklore è legato a cerimonie religiose. Si celebra in onore del patrono, il Santissimo Crocefisso in due occasioni: il 3 maggio in forma minore si ricorda l'antica solennità del ritrovamento della Croce ad opera di sant'Elena (festività ormai soppressa nella Chiesa cattolica ma rimasta a Monteiasi per tradizione ultracentenaria); la festa del 14 settembre (esaltazione della Croce) è celebrata in tono maggiore e più solenne. Riguardo alla ricorrenza del ritrovamento della croce, è affissa una vetrata nella navata destra della Chiesa.

Torna su Torna alla lista dei Comuni
GALLERIA 
Torna su Torna alla lista dei Comuni
METEO 
Torna su Torna alla lista dei Comuni
TURISMO ED ACCOGLIENZA 
 
Torna su Torna alla lista dei Comuni